fbpx
Tutti i lavori

Da oratorio a sala lettura

RICHIESTA

Durante la riqualificazione di Piazza Marconi a Gavi, ci è stato chiesto di poter recuperare e rivalorizzare anche l’ex oratorio di Sant’Antonio, per poter donare nuovamente il giusto valore ad una bellissima struttura ormai trascurata dal tempo.
L’obiettivo era quello di trasformare un ambiente spirituale in un ambiente culturale, dove poter leggere ed informarsi, rispettandone la tipicità ed il valore originale.

SOLUZIONE

La particolare architettura dell’oratorio, i suoi affreschi restaurati e la sua storicità intrinseca ci hanno permesso di partire già avvantaggiati da un ambiente speciale di natura..la sfida più grande è stata infatti quella di cercare di sfruttare al massimo lo spazio estremamente ridotto a disposizione senza alterare l’estetica e l’originalità del posto. L’utilizzo del vetro, sia trasparente che verniciato, come materiali principali di arredo ci ha permesso appunto di raggiungere l’obiettivo della leggerezza e dell’eleganza necessaria per non distogliere lo sguardo dagli affreschi e dalle architetture originali dell’oratorio. Molto importante è stato l’utilizzo di colori molto luminosi di base come il bianco delle pareti e la trasparenza del cristallo, che ci hanno aiutato ad ingrandire visivamente ed illuminare maggiormente le stanze. Inoltre un tocco di “blu” ripreso in molti dettagli di arredo ci è servito per richiamare gli affreschi esistenti. In aggiunta a questi dettagli, il gioco di luci ed ombre creato da piantane da terra completamente infuocate di luce ci ha permesso di scaldare l’ambiente e renderlo perfetto per una rilassante lettura.