fbpx
Tutte le news

Pino Donaggio, la giornalista Baba Richerme e “la voce di Morricone” Susanna Rigacci tra gli ospiti del Festival “Lavagnino” 2023.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da 23 anni celebra il lavoro del maestro Angelo Francesco Lavagnino, compositore di musica colta e per film, e da Gavi, negli anni, si è allargato al resto della provincia, attirando nomi sempre più grandi del panorama artistico-musicale. Nei cinque appuntamenti della nuova edizione, il Festival Internazionale “A.F. Lavagnino Musica e Cinema” dell’Orchestra Classica di Alessandria fa arrivare in provincia il compositore Pino Donaggio, la giornalista Baba Richerme, “la voce di Morricone” Susanna Rigacci e stringe importanti sinergie con altre rassegne del territorio.

Ad aprire la 23esima edizione del festival, che quest’anno è dedicato alla memoria dell’ingegnere Federico Savina, maestro del suono in oltre 300 pellicole e storico giurato del concorso “Lavagnino”, saranno due serate realizzate in collaborazione con il Festival “Adelio Ferrero”. 

In occasione dei 100 anni della Walt Disney Company, venerdì  6 ottobre al Teatro Alessandrino di Alessandria, i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, affiancati dalle Blue Dolls, trio vocale femminile specializzato nel revival della canzone leggera italiana, dalle 21 eseguiranno alcune tra le più famose colonne sonore dei film Disney e una suite tratta da “The wonders of Aladdin” composta da Lavagnino nel 1961 (il biglietto d’ingresso costa 15 euro. Per info e prenotazioni: 3894226172).

La collaborazione tra il “Lavagnino” e il festival “Adelio Ferrero” si allarga al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria per il secondo appuntamento della rassegna. Sabato 7 ottobre all’Auditorium Pittaluga, in via Parma 1, arriverà il compositore Pino Donaggio, premiato con il “Lavagnino Composer Award 2023″. Dalle 18 l’autore di “Io che non vivo” e di celebri colonne sonore di film di registi del calibro di Brian De Palma, Dario Argento, Tinto Brass e Pupi Avati, solo per citarne alcuni, si racconterà al pubblico in un dialogo con i critici cinematografici Roberto Lasagna, Roberto Pugliese e Anton Giulio Mancino che premieranno poi i vincitori del 39esimo “Premio Adelio Ferrero” con Benedetta Pallavidino, Giorgio Simonelli e Saverio Zumbo (Per informazioni e prenotazioni: 389/4226172).

Per il terzo appuntamento del “Lavagnino”, i cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria si cimenteranno per la prima volta con le più celebri musiche del film western. La serata, in programma il 14 ottobre alle 21 alla Tenuta La Giustiniana di Gavi, vedrà la partecipazione anche della voce del cinema del Giornale Radio Rai Baba Richerme, moglie dell’attore che è stato re del western in Italia, Giuliano Gemma, scomparso 10 anni fa.

Il 3 novembre il festival “Lavagnino” porta poi al Teatro “Marenco” di Novi Ligure la soprano Susanni Rigacci. La “voce di Morricone” verrà premiata con il Lavagnino Soudtrack voice award 2023″ e affiancherà l’Orchestra Classica di Alessandria durante l’esecuzione di musiche di Lavagnino, Trovajoli e Morricone in una speciale serata a offerta libera che servirà a sostenere uno dei service del Rotary Club Gavi Libarna.

A chiudere la 23esima edizione del festival sarà, infine, la serata di premiazione del 13° Concorso Internazionale di composizione di musica per film “A.F.Lavagnino” che quest’anno ha visto la partecipazione di una sessantina di iscritti da tutto il mondo. Il 18 novembre, dalle 21, le  cinque sequenze finaliste verranno proiettate al Teatro Civico di Gavi, alla presenza della giuria presieduta dal maestro Franco Piersanti e dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria che arricchiranno con interventi musicali la serata presentata da Luciano Tirelli e anche questa  con ingresso a offerta per sostenere il service del Rotary Club Gavi Libarna.